ll termine Site Survey deriva dall’inglese e significa “STUDIO DEL LUOGO”. Nell’ambito delle reti wireless studiare il luogo significa studiare il posizionamento degli Access Point per riuscire ad avere una visione d’insieme dell’intera rete senza fili.
Il Site Survey, così come gli standard di sicurezza, non è stato introdotto immediatamente con l’avvento delle WLAN. Questo a causa delle dimensioni contenute e delle basse prestazioni delle prime reti wireless.

Oggi fare Site Survey è fondamentale se si vuole creare e gestire una rete wireless senza incappare in inconvenienti quali mancanza del segnale, lentezza della connessione, tempi di latenza dilatati o se si vuole avere la certezza della compatibilità di nuovi apparati con dispositivi già esistenti. Non da ultimo, fare Site Survey permette di risparmiare molto tempo e denaro.
Il Site Survey non è destinato solamente alle reti di nuova realizzazione, ma che alle reti già in utilizzo, per andare a trovare, e dove possibile, correggere problemi che le affliggono.