Servizio di monitoraggio proattivo sugli apparati router

Il monitoraggio proattivo è un servizio innovativo che stravolge completamente il concetto di assistenza. Si passa da una situazione di passività in cui si rimane in attesa di un evento/problema ad una gestione attiva e proattiva andando a mettere in atto tutte quelle misure che permettono di non avere problemi ed intervenire prontamente in caso di incident.

Il funzionamento è molto semplice, il sistema di monitoraggio andrà ad interrogare il nodo scelto ogni 5 minuti memorizzando una serie di parametri sul funzionamento della macchina. In questo modo può essere monitorato lo stato della connessione, il tempo di risposta, la disponibilità, il traffico e l’utilizzo delle risorse fisiche.

Gli apparati per essere monitorati devono essere raggiungibili tramite rete IP e supportare i protocolli PING e SNMP. Gli apparati con indirizzo IP pubblico possono essere aggiunti direttamente al sistema mentre gli apparti all’interno di una rete privata devono essere raggiunti tramite una VPN. La VPN può essere instaurata da un apparato fisico installato presso la sede del cliente oppure tramite la rete MPLS.

Il sistema mantiene uno storico dei paramenti monitorati di cui è possibile richiedere una reportistica dettagliata per un determinato periodo. In questo modo è possibile verificare lo stato di salute della rete, della banda utilizzata e molto altro ancora.

Per il cliente sarà facile verificare il valore di questo tipo di servizio, non saranno più i problemi a coglierlo di sorpresa ma il nostro personale si occuperà di individuarli ed intervenire tempestivamente.

È possibile configurare l’invio di alert via mail per essere avvertiti quando un dispositivo va DOWN e quando torna UP.

A livello commerciale il servizio viene configurato in base al numero di “nodi” che vengono monitorati, dove un “nodo” è rappresentato da un dispositivo (es. router, switch, server fisico o virtuale) o un’interfaccia (es. porta di uno switch, interfaccia fisico o virtuale) o un volume (es. disco logico da monitorare).