Safe Network azienda certificata ISO27001:2005
Fermiamo la pedofilia online



E' necessario installare il plugin di Flash
per visualizzare il filmato
scaricalo qui

Siamo coscienti della responsabilità che tutti abbiamo riguardo la protezione dei bambini, è nostro dovere educarli e proteggerli dalle insidie nascoste nella rete.

Le moderne tecnologie, specie il web, unite all’ingenuità dei bimbi, rendono i nostri figli facilmente rintracciabili e rischiano sovente di venire a contatto con contenuti pericolosi e non adatti alla loro sensibilità.

La nostra Azienda è da sempre impegnata nel sociale e poiché SICUREZZA INFORMATICA significa soprattutto PROTEZIONE, abbiamo voluto sviluppare un progetto contro la pedofilia online per proteggere i soggetti più deboli e indifesi sul Web: i nostri figli.
Molto spesso in azienda i nostri Clienti ci chiedono informazioni, suggerimenti e consigli su come proteggere i loro figli dalla pedofilia online. Abbiamo quindi deciso di preparare questo contributo scritto, basato soprattutto sulle informazioni di due dei principali Organismi referenti nella lotta alla pedopornografia: la Polizia Postale e Telefono Azzurro.

Ho deciso di impegnarmi in prima persona, elaborando un'idea che potesse interessare non solo le famiglie o le istituzioni ma anche le aziende che, in generale, vedono questo problema come qualcosa di lontano e di astratto.

Per potermi differenziare, non in contrapposizione ma in collaborazione con le associazioni che si interessano al problema, ho realizzato "WebControl contro la pedofilia online", un progetto innovativo, il cui intento si articola su due punti fondamentali:
- fare informazione direttamente ai Genitori sui pericoli della Rete, nel corso di incontri, manifestazioni, eventi ai quali partecipa la nostra Azienda, sia con materiale cartaceo che per via informatica
- fare informazione sui pericoli della Rete da parte delle Aziende aderenti, illustrando in modo semplice ai vari soggetti con i quali opera quotidianamente (dipendenti, collaboratori, clienti, fornitori) i pericoli del Web e le possibili soluzioni. E' possibile inserire nel sito aziendale o nelle email inviate, notizie utili ai genitori per proteggere i loro ragazzi, o includere nella posta tradizionale o unitamente a fatture, comunicazioni, buste paga, un allegato che illustri le problematiche legate all'uso di queste nuove straordinarie tecnologie.

L'informazione, ricevuta direttamente dalla nostra Azienda o dal datore di lavoro, permette un passaparola generale tra i soggetti coinvolti che a loro volta, se soddisfatti del messaggio ricevuto, ne parlano ad altri.
Abbiamo preparato e distribuito a titolo assolutamente gratuito il presente contributo scritto, allo scopo di assistere e supportare i GENITORI nelle scelte da intraprendere relativamente alla navigazione in Internet dei loro figli, fornendo risposte efficaci e soluzioni pratiche da adottare, dando loro anche alcune informazioni generali sulla pedofilia e sull'approccio utilizzato dal pedofilo online.


Non abbiamo la presunzione di cambiare il mondo, ma siamo convinti che uniti si può fare molto.

Giorgio Sgarra
Amministratore Safe Network S.r.l.