Safe Network azienda certificata ISO27001:2005

Progettazione, Realizzazione e Certificazione reti informatiche


Progettiamo e realizziamo infrastrutture di rete integrate basate su cablaggio strutturato in rame, fibra ottica e wireless per trasmissione di dati, immagini, voce.

Siamo in grado di garantire una adeguata consulenza sia in termini di infrastruttura passiva che di apparati attivi svolgendo le seguenti fasi:


  • Sopralluogo
  • Studio di Fattibilità
  • Progetto
  • Fornitura del Materiale: Cavi (rame/fibra ottica), Armadi Rack, apparati attivi
  • Allestimento dell’Armadio Rack con Permutatori Passivi (Patch Pannel, Passacavi…) e programmazione dei dispositivi attivi (Switch, Router, Firewall…)
  • Crimpatura delle prese lato armadio e Utente
  • Test di funzionamento del sistema e etichettature identificativa
  • Certificazione strumentale secondo gli standard internazionali ISO/IEC 11801
  • Rilascio di documentazione esplicativa per la manutenzione

Un cablaggio ben progettato e realizzato con le nuove tecnologie (CAT6a, 10 Gigabit Ethernet, dorsali in fibra ottica) garantisce alla rete alta efficienza e velocità di trasmissioni, inoltre consente l’adeguamento della stessa anche a future espansioni o modifiche con minimi investimenti. In ogni momento siamo disponibili ad un incontro personale per discutere insieme le soluzioni tecniche più opportune e di mettere a Vostra disposizione la nostra esperienza pluriennale nel settore

Cablaggio Strutturato 

Il cablaggio strutturato è la base per una rete aziendale efficiente e rappresenta un investimento indispensabile da cui dipende l’intero sistema di trasmissione voce e dati. Una rete ben progettata è un investimento a ritorno sicuro in termini di produttività, anche a distanza di molti anni.

Semplifica la rete interna e consente di ampliare o spostare delle postazioni senza bisogno di riconfigurare la rete, riduce i costi di capitale poiché viene implementata un’unica rete integrata(voce e dati) per tutti gli uffici ed e' compatibile con apparati di produttori diversi. E' affidabile, grazie ai materiali certificati e garantiti che utilizziamo e ,se ben progettato, riduce i costi di gestione in quanto permette ampliamenti in connettività dati e fonia senza ulteriori costi di stesura cavi.

Il cablaggio strutturato consente di integrare su una sola rete, la trasmissione di segnali di diversa natura: fonia, dati, video vengono veicolati su un'unica rete di cavi, connessi a un armadio di permutazione. Attraverso un sistema di armadi connessi tra loro è possibile creare una rete per un intero edificio.

Rete VPN

Una Rete VPN realizza una comunicazione sicura tra due o più reti dislocate in sedi remote, utilizzando le tecnologie di crittografia più avanzate.

I vantaggi offerti dalla creazione di una rete "virtuale" VPN sono:

  • Sicurezza: ogni collegamento in VPN utilizza un altissimo grado di protezione e sicurezza , con autenticazione iniziale e protocolli di comunicazione crittografati (PPTP, L2TP, IPSec ecc.);
  • Riduzione dei costi: ogni sede comunicherà con quella remota come se fossero sulla medesima Rete Locale, senza nessuna linea dedicata. Le VPN sono realizzate utilizzando le normali linee di collegamento ad Internet (ADSL, HDSL, etc.) ;
  • Integrazione di più Servizi : attraverso una VPN si può consentire a clienti e fornitori, attraverso opportune autorizzazioni, l'accesso ad una parte di informazioni condivise presenti sulla rete aziendale;
  • Massima flessibilità : in ogni momento si potrà accedere ad una qualsiasi risorsa presente sulla rete, da qualsiasi sede remota ci si trova.

Tipologie di Collegamento Reti VPN

La Rete VPN può essere realizzata secondo due tipologie.

La prima è tipica del collegamento di una filiale periferica alla sede centrale ed è caratterizzata da una coppia di firewall in grado di crittografare tutto il traffico che li attraversa. Gli utenti finali non hanno alcuna percezione della crittografia applicata. Un collo di bottiglia, in termini di prestazioni, può essere costituito dal sotto-dimensionamento del firewall e dalla tipologia geografica della rete in cui transiteranno i dati cifrati.

Il secondo tipo di VPN è rappresentato dal collegamento tra il notebook sul campo oppure il PC a casa, verso una filiale o verso la sede centrale . In questo caso, il PC deve essere dotato di un driver specifico per apparecchiature VPN ( Mobile user VPN ).

Il collegamento può essere attivato mediante un qualsiasi ISP (Internet service provider) ed opera come segue: il PC remoto provvede alla cifratura dei dati, mentre il firewall dell'ufficio remoto assicura la decrittazione, lasciando in chiaro su Internet solamente le informazioni di instradamento IP.


Soluzioni Wireless

Safe Network progetta, fornisce e installa soluzioni di trasmissione wireless a frequenza radio per settori commerciali, industriali, scolastici.
Le nostre soluzioni sono ideali anche per effettuare semplici spostamenti di postazioni di lavoro o per effettuare cablaggi in situazioni disagiate.